Quali sono le più belle capitali europee da visitare

7 Agosto 2020

Quali sono le più belle capitali europee da visitare

Ti sei chiesto quali siano le città più belle da visitare, ma non sai da dove incominciare? In questa semplice guida vedremo insieme quali sono le più belle capitali europee da visitare.

L’Europa è uno dei territori al mondo più belli dal punto di vista paesaggistico. Vanta, infatti, di una storia segnata da lunghissimi avvenimenti culturali, sociali ed economici.
Tutta questa storia e cultura fa del continente europeo una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo.

Sarà la storia o il fascino delle città, fatto sta che quando si tratta di scegliere una destinazione per una vacanza in Italia, Francia e Spagna, generano un grande entusiasmo soprattutto su coloro che cercano la scoperta nel viaggio.

Se anche tu sei un amante del viaggio, in questa nostra personale guida vedremo insieme le:

10 più belle capitali europee da visitare

10. Helsinki, Finlandia

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Helsinki

Capitale della Finlandia è la più grande città scandinava, con una densità di popolazione di 600 mila abitanti. Helsinki non è soltanto una meta invernale ma è una bellissima città da visitare anche nelle stagioni più calde. La bellezza di questa città è nei mesi più rigidi dell’anno grazie alle sue peculiarità uniche, come il Sole di Mezzanotte e l’Aurora Boreale. In inverno il mare e i laghi si ghiacciano e si susseguono tantissimi eventi.

In estate il sole non tramonta per almeno due mesi!

Da visitare assolutamente la piazza centrale, che affaccia sul mare, il Kauppatori dove si svolge il mercato e dove è possibile acquistare souvenir di artigianato locale. 

Un altro luogo imperdibile è la capitale ortodossa di Uzpenski e la più famosa via di Hesinki, via Alexanderinkatu, dove all’inizio del periodo natalizio Babbo Natale fa la sua parata su una slitta trainata dalle sue renne.

9. Edimburgo, Scozia

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Edimburgo

La città ha un fascino oscuro, misterioso. Devi sapere che la capitale della Scozia Edimburgo è patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO. Il suo fascino è dato sicuramente dallo stile ottocentesco,gotico e medioevale che aleggia per le strade e all’interno dei suoi monumenti.

Il fascino medioevale e le moltissime leggende rendono questa città con una storia millenaria e dai mille volti.

Vi consigliamo di visitare:

  • Old Town, dove si trova l’antico castello
  • la Royal Mile, la via più famosa del centro
  • Holyroodhouse Palace.

Edimburgo è caratterizzata da diverse attività come ristoranti etnici, di pesce e tanti pub. Ma non è solo questo, c’è anche tanta natura. L’Arthur’s Seat, per esempio, è il più spettacolare vulcano della Scozia. 

Se ti piace assaggiare i piatti locali, Edimburgo offre tante meraviglie culinarie. 

8. Berlino, Germania

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Berlino

Berlino è una città dinamica in continua evoluzione che da anni accoglie giovani artisti e creativi provenienti da tutta Europa. 

In tutta la città sono rimasti alcuni tratti di quello che fu il “muro” che separava Berlino ovest e il territorio della Germania dell’Est. 

Oggi Berlino è una città viva e piena di potenziale, infatti è conosciuta anche come una delle capitali europee della musica classica, elettronica, del design e della moda.

Le principali attrazioni di Berlino sono: il palazzo del Reichstag, la Cattedrale che si trova nel quartiere Mitte, la Torre della Televisione e la impotente e famosa Porta di Brandeburgo. Senza tralasciare il fascino dell’enorme parco Tiergarten e il monumento commemorativo alle vittime dell’Olocausto.

Per gli amanti della musica classica vi consigliamo di andare a sentire i concerti della miglior orchestra sinfonica, i Berliner Phiharmoniker.

7. Vienna, Austria

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Vienna

Capitale dell’impero Asburgico e per diversi secoli punto di riferimento delle arti e della cultura Europea. Nonostante gli anni, Vienna ha mantenuto questo affascinante passato.

La città è a misura d’uomo, molto ospitale e ricca di attrattive, come la possibilità di visitare i musei più celebri a livello internazionale la cui sede sono le antiche residenze della dinastia asburgica. 

La zona del centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Per le coppie o per gli amanti di gite romantiche vi consigliamo di girare la città in carrozza. Ammirerete le fantastiche opere di Schiele e Klimt e gusterete i dolci tipici austriaci come la buonissima torta al cioccolato. Magari presso l’Hotel Sacher, dove potrete assaggiare la ricetta originale della omonima torta.

Vienna è una città affascinante su diversi punti di vista. Il primo sicuramente il fiume Danubio che attraversa la città e la rende magica, i palazzi storici e la ricchezza artistica musicale ereditata da personaggi influenti quali Mozart, Beethoven e anche intellettuale grazie a Freud. 

Altri luoghi da visitare sono il Duomo di Santo Stefano, in Ringstraße, dove sono presenti numerosi monumenti, Wiener Staatsoper (l’opera di Stato), il Parlamento, il municipio e gli innumerevoli teatri che renderanno il vostro soggiorno a Vienna indimenticabile.

6.Praga, Repubblica Ceca

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Praga

Praga è una delle città e mete ambite maggiormente dai giovani e più visitate. Questa città oltre ad essere molto bella e ricca di cultura è anche molto economica.

I luoghi da visitare a Praga sono il Municipio della Città Vecchia con il celebre Orologio astronomico. Se siete degli amanti della lettura sicuramente vi piacerà visitare le viuzze tortuose del quartiere ebraico, raccontate nel romanzo di Franz Kafka.

Per le coppiette e famiglie vi consigliamo questa bellissima gita col battello sul fiume moldava. Da visitare il Ponte Carlo in stile gotico e la chiesa di San Nicola nel Quartiere Piccolo, costruita in stile barocco.

I periodi migliori per visitare Praga è per gli amanti del caldo l’estate da Giugno a Settembre, invece per gli amanti del freddo e dell’inverno è da Dicembre a Gennaio, dove la capitale si presenta innevata e natalizia.

5. Mosca, Russia

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Mosca

Mosca capitale della Russia ed ex dimora degli zar. Oggi è il principale centro economico e finanziato e vanta di una densità di popolazione pari a 12 milioni di abitanti. Per questo motivo è la città più popolata d’Europa e anche una delle capitali più fredde al mondo. 

Nonostante il freddo in inverno rimane una delle principali attrazioni turistiche. Come prima tappa del viaggio, la Piazza Rossa con le sue cattedrali, musei e i vari complessi che trasmettono storia e cultura. Da vedere la cattedrale di San Basilio, conosciuta in tutto il mondo per i suoi colori che vi lasceranno senza fiato. Accanto alla Piazza Rossa c’è la fortezza del Cremlino, residenza dell’attuale presidente Vladimir Putin. Nel centro città, se ti capiterà di farci caso spiccano le 20 torri e la campana dello Zar, la più grande al mondo. 

4. Amsterdam, Paesi Bassi

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Amsterdam

La capitale olandese è famosa al mondo non solo per essere la terra dei tulipani, ma anche per l’arte e la cultura.

Amsterdam possiede un sistema di canali ed è stata soprannominata la “Venezia del Nord”. Da visitare ad Amsterdam il Van Gogh Museum, Rijksmuseum e la Casa di Anna Frank.

Amsterdam ha mille sfaccettature non rischiate di perdere l’opportunità di conoscere le mille anime di questa città, magari girandola in bicicletta.

3. Londra, Regno Unito

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Londra

Caotica, multietnica e sospesa tra gloriose tradizioni britanniche e una atmosfera cosmopolita, fanno di Londra una città da visitare più volte nel corso della vita. Il meglio infatti arriva quando ci ritorni nell’arco di poco tempo, le novità a Londra sono all’ordine del giorno. 

Londra è adatta ai turisti di ogni età ed è perfetta sia per una vacanza ricca d’arte come musei, teatri ma anche ricca di divertimento. 

Tra i numerosi musei di questa bellissima città vi consigliamo il famosissimo British Museum, il Tate Modern, La National Gallery e il Natural History Museum.

Per chi invece è amante dell’altezza un giro sul London Eye, la ruota panoramica più grande del mondo. Dopo aver apprezzato le bellezze di Londra dall’alto, proseguite il vostro tour con altre chicche come: il Big Ben, L’abazia du Westminster e Buckingham Palace.

Non potete andare via da Londra senza visitare Camden Town il quartiere diventato famoso per i suoi mercatini colorati.

2. Parigi, Francia

Quali sono le più belle capitali europee da visitare,Parigi

Parigi da sempre è considerata la città dell’amore e degli innamorati, e del romanticismo. Nota anche con il nome di capitale degli innamorati. Questa unicità la rende una delle città più belle e visitate al mondo

Luoghi da visitare e da non perdere sono: il museo D’Orsay, il Louvre che sono i musei più famosi e la Tour Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame che sono il simbolo non solo di Parigi ma dell’intera Francia.

1. Roma, Italia

Quali sono le più belle capitali europee da visitare, Roma

Sul podio della nostra personale guida è tutto italiano. Roma considerata la capitale più bella del mondo, dove ogni anno milioni di turisti arrivano da diverse parti del mondo.

Roma è una città che ha tantissime attrazioni ed elencarle tutte è praticamente impossibile. 

Le principali sono: il Colosseo, la Basilica di San Pietro, il Vaticano e i suoi Musei, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, i Fori Imperiali, il Pantheon, l’Altare della Patria e la splendida cappella Sistina e questa è solo una piccola parte di quello che offre questa meravigliosa città.

Roma è una città che si può visitare tranquillamente tutto l’anno e rispetto ad altre capitali europea è una meta anche abbastanza economica. 

Un altro punto di forza di questa città è la sua buonissima cucina fatta di odori e sapori forti, da leccare i baffi. I piatti di tradizione sono: i bucatini alla gricia, la trippa alla romana, gli spaghetti cacio e pepe, la carbonara e la porchetta, queste sono alcune prelibatezze da gustare nella città eterna.

Se l’articolo ti è piaciuto fatecelo sapere nei commenti qual’ è la vostra capitale preferita. 

Vi invitiamo a guardare anche le nostre pagine social instagram e facebook per condividere insieme l’emozione dei viaggi.