Quali sono i posti da visitare a pisa

27 Ottobre 2020

Quali sono i posti da visitare a Pisa

5 cose da vedere assolutamente a Pisa

Pisa la città della torre che pende è una delle città più belle e turistiche della Toscana e dell’Italia. Città storica che risale al periodo etrusco e secondo la leggenda, è stata fondata dai guerrieri achei dopo la guerra di Troia. Diventata una delle quattro Repubbliche Marinare e per anni è uno dei centri più fiorenti d’Italia. Il centro storico, il duomo di Santa Maria, la Torre di Pisa, il Battistero, il Palazzo Reale, ecco quali sono i posti da visitare a Pisa.

1.Centro Storico

Quali sono i posti da visitare a pisa, centro storico

Il Centro Storico di Pisa è il luogo dove ci sono le attrazioni principali della città. A due passi dal centro sicuramente vi capiterà di passeggiare nel lungarno, uno dei luoghi preferiti dai pisani, soprattutto di sera che questa zona viene illuminata, creando un’atmosfera magica con i giochi di luce che rendono l’Arno uno spettacolo unico.

2.Torre di Pisa

Quali sono i posti da visitare a pisa, torre di pisa

La Torre di Pisa è il simbolo della città, nasce come campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta. Costruita nel 1173 su un fondo sabbioso, la torre iniziò a pendere per colpa delle fondazioni poco profonde, solo 3 metri. I lavori per la sua costruzione durarono due secoli a causa della sua inclinazione. Grazie all’ultima ristrutturazione che risale nel 2002 la torre è stabile al 5%. Se salite sopra i 294 gradini della cella campanaria potrete godere di una vista spettacolare!

3.Palazzo Reale

Quali sono i posti da visitare a pisa, palazzo reale

Costruito nel 1159 dalla famiglia dei Caetani per poi essere di proprietà della famiglia dè Medici che lo ricostruirono tra il 1583 e il 1587. Per anni il Palazzo Reale è stata la residenza dei Granduchi di Toscana, dopo l’unità di Italia divenne la dimora dei Savoia. Oggi ospita il Museo del Palazzo Reale dove si possono ammirare le opere delle famiglie che hanno vissuto a Palazzo e i capolavori artistici realizzati da Raffaello, Canoa e altri. 

4.Battistero

Quali sono i posti da visitare a pisa, battistero

Il Battistero è l’edificio che noterete subito dopo la Torre. Dedicato a San Giovanni Battista, con 107,25 metri è il più grande d’Italia. Risalente al 1153 la costruzione è stata interrotta più volte a causa di mancanza di denaro, per questo motivo la cupola negli anni è stata costruita con materiali diversi, tegole rosse, lastre di piombo. All’interno potrete vedere il fonte battesimale, dove venne battezzato Galileo Galilei nel 1564 e il pulpito opera di Nicola Pisano, dove sono raccolte alcune scene della vita di Cristo.

5.Duomo di Santa Maria Assunta

Quali sono i posti da visitare a pisa, cattedrale

Il Duomo di Santa Maria Assunta costruito nel 1064 dall’architetto Buscheto. Esso rappresenta una delle maggiori espressioni artistiche che potrete visitare a Pisa. All’interno la cattedrale è ricca di elementi: “classici,normanni, bizantini, paleocristiani e arabi”. L’esterno invece è decorato con marmi multicolori, mosaici e in particolar modo è caratterizzato dall’alternanza di marmi bianchi e neri.

Se l’articolo ti è piaciuto fatecelo sapere nei commenti, su qual’è il vostro luogo preferito a Pisa. 

Scopri anche quali sono i posti più belli da visitare in Italia

Vi invitiamo a guardare anche le nostre pagine social instagram e facebook per condividere insieme l’emozione dei viaggi.